ARCHIVIO | Campagna Informativa 2021 | PrevAer: un viaggio insieme! |

Nell'arco del 2021 vi racconteremo, attraverso la Campagna informativa 2021, l'importanza di essere iscritto al proprio Fondo Pensione di Categoria. Un diritto sancito dal nostro Contratto di Lavoro.

 

Dicembre 2021 - Per saperne di più clicca qui

 

 

 

Novembre 2021 - Per saperne di più  clicca qui

 

Ottobre 2021 - Per saperne di più clicca qui

 

Settembre 2021 - Per saperne di più clicca qui

 

Agosto 2021 - Per saperne di più clicca qui

 

Luglio 2021 - Per saperne di più clicca qui

 

 

  

Giugno 2021 - Per saperne di più clicca qui

 

 

Maggio 2021 - Per saperne di più clicca qui

 

Aprile 2021 - Per saperne di più clicca qui

 

Marzo 2021 - Per saperne di più clicca qui

 

 

 Febbraio 2021 - Per saperne di più clicca qui

 

Gennaio 2021 - Per saperne di più clicca qui

 

 


 

 

Da PrevaerInforma: Riflessioni Responsabile della Comunicazione Eleonora Castro

I° semestre 2020.

La Comunicazione Sociale:elemento imprescindibile nei Fondi PensioneEcco cosa ha fatto PrevAer

di Eleonora Castro (Responsabile Comunicazione & Marketing di PrevAer)

 

 

Informazione, rassicurazione, accelerazione e cambiamento. 

Ecco alcuni dei temi che ci hanno accompagnato in questi mesi difficili. Argomenti e riflessioni che si sono avvicendati con tutti gli "attivisti" del Fondo: i nostri Delegati, gli Amministratori, i Sindaci, i Promotori Sociali, le Parti Istitutive, i Partners e soprattutto i Colleghi.Tutti uniti per trovare la strada migliore a tutela dei Soci e del Risparmio Previdenziale.

Ci si domandava:

"Come proseguire nell'impegno indicato dal nostro mandato nel creare e diffondere la Cultura Previdenziale in una fase così complessa?
Come consolidare quel rapporto di fiducia che i Lavoratori hanno concesso a chi lavora/opera nella Previdenza Complementare di Categoria?
Come informare e coinvolgere i giovani e tutte le persone che ancor oggi non usufruiscono del proprio diritto sancito dal Contratto di Lavoro, in un momento dove non possiamo neanche incontrarci?

- E ancora -
Come proteggere i risparmi dei nostri associati in una fase storica che certamente nessuno poteva immaginare?"

Troppe domande?

No.
Sono valutazioni e analisi che ci hanno consentito di trovare le soluzioni più idonee nel pieno interesse dei Lavoratori del Trasporto Aereo, iscritti e non.
Condividiamo i vari passaggi

Analisi dei Fatti
La situazione di emergenza sanitaria, avendo introdotto forti cambiamenti, ha richiesto la formulazione di nuovi Piani di Comunicazione che tenevano in considerazione nuove variabili:

1. Innanzitutto operare all'interno di uno scenario complesso, ancora più incerto e imprevedibile.
2. Lo smart working, che abbiamo dovuto necessariamente adottare, ha allentato le relazioni personali, facendo diminuire la comunicazione informale che normalmente si sviluppa all'interno dell'ambiente di lavoro.
3. Non si è potuto più contare sulla comunicazione generata dall'esperienza diretta sul territorio e dalle buone pratiche comportamentali di condivisione.
4. La Cassa Integrazione applicata ai Lavoratori ha ulteriormente allontanato le persone dalla conoscenza della Previdenza Complementare.
5. La situazione di ansia e timore associata all'isolamento avrebbe potuto generare scelte impulsive dettate da preoccupazioni e paure.

Quali soluzioni adottare
Gli argomenti appena descritti, dopo essere stati analizzati, hanno portato il Fondo ad "accelerare" lo sviluppo di attività e servizi che stavamo introducendo e che abbiamo studiato, e in parte ampliato, negli anni passati. In questo contesto mi fa piacere ricordare la scelta di PrevAer di essere sempre più digitale/paperless a favore di un servizio più tempestivo nei confronti dei Soci e più in generale a beneficio della sostenibilità del Paese. Un tema che riscontrerete in molti degli articoli della nostra Newsletter e che, a tutti gli effetti, apre nuovi scenari nelle soluzioni impiegate da PrevAer.Entriamo nel merito: cosa ha fatto PrevAer e come abbiamo comunicato.

Come accennavo, nello scenario che si è creato di distanziamento fra le persone e con la decisione improvvisa di utilizzare lo smart working, di fatto abbiamo "accelerato" tutta una serie di processi che PrevAer da anni aveva iniziato ad adottare, ma che per vari motivi ha dovuto, in parte, tenere nel cassetto, utilizzando una modalità comunicativa più appropriata, frequente e flessibile, che ha coniugato la Comunicazione Istituzionale con l'Informazione più operativa.

Alcuni esempi concreti:

La digitalizzazione l'abbiamo applicata...
...nei Servizi
...nel comunicare
...nell'incontrarci

Non mi dilungherò sulle decisioni strategiche adoperate o con altre spiegazioni sulle analisi effettuate, ma i nuovi Piani di Comunicazione, e di conseguenza gli strumenti utilizzati, esprimono le scelte del periodo emergenziale di questi mesi. Vi racconto in breve cosa concretamente abbiamo realizzato:

  • Comunicati istituzionali del nostro Presidente, diffusi durante la fase più complessa, al fine di incoraggiare, sostenere, rassicurare ed informare i Soci aderenti al Fondo .
  • Nuove Linee Guida introdotte a tutela dei Lavoratori Soci e dello staff di PrevAer, modificando, ove possibile, alcuni Regolamenti del Fondo.
  • Campagne di Comunicazione Sociale per raccontarvi i nuovi servizi e i cambiamenti avviati da PrevAer.
  • Strumenti Informativi eseguiti dai nostri Partner per consigliarci quali comportamenti adottare a protezione del nostro Risparmio Previdenziale.
  • Campagne email mensili trasmesse direttamente a voi Soci per tenervi al corrente sulle ultime iniziative.
  • Attività divulgativa sul web e sui Social Media, sia su Facebook che su Linkedin.

Ultima, ma non meno importante, è la novità avviata da pochi mesi relativa alle Riunioni, ai Convegni e agli Eventi, che ormai PrevAer organizza da oltre 10 anni:

  • Ci incontriamo online!

Questa nuova modalità, che coinvolge tutti noi, l'abbiamo estesa sia per quanto riguarda gli Incontri Istituzionali, sia per le Riunioni Formative e Informative del Fondo.

Un esempio su tutti: la nostra Assemblea dei Delegati, che è stata descritta accuratamente nell'articolo del nostro Presidente. Termino questo breve excursus con una altra parola che ci ha accompagnato in questi difficili mesi:

Empatia...
la capacità di "mettersi nei panni degli altri", ossia di porsi nello stato d'animo altrui.

Avendo ben presente la nostra missione, è stato fondamentale indicare una chiara direzione e fornire tutte le informazioni necessarie per essere ancor più consapevoli delle conseguenze di eventuali scelte, abbandonando, in alcuni momenti, la doverosa formalità che accompagna tutti i Fondi Pensione di Categoria, per e aprirsi ai nuovi bisogni dei nostri Soci determinati dai disagi e l'insicurezza scaturita dal COVID. L'emergenza da Coronavirus ci ha costretti a rivedere le nostre priorità, offrendoci al contempo l'occasione per riorganizzare progetti e strategie, per renderli più adeguati ed efficaci tanto ora quanto in futuro. Certi che le scelte innovative adottate possano essere utili ad affrontare il momento che seguirà la crisi, a prescindere da quando sarà, PrevAer prosegue il suo impegno al fianco degli Operatori Aeroportuali.

Nell'attesa di rincontraci vi aspettiamo agli Eventi online di PrevAer!

A presto.

 

 

Vai sulla newsletters

n° 16 Settembre 2020 Scarica pdf
 

 

 

Da PrevaerInforma: Riflessioni V. Presidente Osvaldo Marinig

L’Approfondimento.

 

Prospettive dei Fondi previdenziali “dopo” il Covid-19: la reazione nonostante la gravissima crisi

di Osvaldo Marinig (V.Presidente di PrevAer)

 

Durante l'espansione dell'Impero Romano i cartografi del tempo indentificavano i territori inesplorati dell'Africa sub sahariana con l'espressione "Hic sunt leones".

Oggi potremmo parafrasare quel motto, spostandolo dallo spazio al tempo, con "hic est virus" per sintetizzare l'incertezza del futuro di tutto il mondo e non solo quello della Previdenza Complementare o di PrevAer.

Ragionare di cosa accadrà nel breve termine può essere fuorviante visto che non ci sono precedenti con cui confrontarsi per capire quali possano essere le risposte più adeguate e le più confacenti scelte di investimento.

La immensa liquidità immessa dalle Banche centrali consente allocazioni giornaliere di denaro prive di una direzione chiara o che abbia come finalità il recupero della normalità della vita di milioni di Cittadini nel medio termine.

Assistiamo ad acquisti di titoli azionari che hanno un rapporto vendite/capitalizzazione di mercato "inaudito" e forse insostenibile con un orientamento più speculativo che indirizzato all'incremento di valore nel lungo termine. Dal lato obbligazionario per fare rendimento occorre prendere troppo rischio rispetto all'effettivo valore di molte controparti.

In questo contesto cosa può fare PrevAer per i suoi aderenti?

Senza lanciarsi in previsioni azzardate o prive di fondamento, come quelle di alcuni famosi astrologi che alla fine del 2019 non avevano assolutamente previsto né la pandemia né le ricadute sulla vita di tutti noi, per evitare di essere smentiti o peggio sbeffeggiati sui social media, proviamo a portare un punto di vista che sia in linea con le finalità del Fondo tenendo conto della amara realtà che ci circonda.

Come ripetiamo spesso la Finalità del Fondo è quella di erogare prestazioni, ai propri Soci, al momento dell'uscita dal mondo del lavoro e quindi quello deve essere l'orizzonte cui ogni aderente deve guardare per capire come comportarsi senza farsi prendere dal panico da eventi contingenti.

Se uno pensa solo all'oggi dovrebbe fare i conti con il fatto che il 34% degli aerei passeggeri del mondo, ovvero circa 7.600 velivoli, sono attualmente inutilizzati; all'acme del lock-down gli aerei inutilizzati sono stati oltre 14.400. Bisogna pensare positivo e al domani per superare il crollo del turismo e dei viaggi d'affari che ha comportato il fallimento, o aver posto sotto qualche forma di protezione contro i fallimenti, oltre 40 Compagnie Aeree in tutto il mondo.

Le previsioni degli esperti del settore ci dicono che per il ritorno ai volumi di traffico aereo "pre Covid" occorrerà attendere il 2024. Nel frattempo servirà che la filiera del Trasporto Aereo non disperda professionalità, contenendo la perdita di posti di lavoro, e che vengano assicurati i versamenti dei contributi a PrevAer.

Ovvio che il mantenimento del posto di lavoro non dipende da PrevAer, ma le Parti Istitutive saranno sicuramente in prima linea per difendere l'occupazione e quindi anche il futuro del Fondo. Infatti la riduzione dei posti di lavoro potrebbe innescare richieste di riscatto parziale o totale della posizione, necessarie a fronteggiare il calo del reddito nel caso di collocamento in CIG o peggio in quello di perdita del posto di lavoro.

Come ci ricorda il filosofo Hobbes: "primum vivere, deinde philosophari".

Sicuramente anche questo momento verrà superato e si riprenderà a lavorare come prima del confinamento e dell'applicazione delle norme per il contenimento della pandemia.

Al termine di questo complicato e difficile momento si può prevedere, anche per PrevAer, l'attuazione di alcuni dei trend che la Covip ha segnalato nella sua relazione annuale riferita al 2019.

I trend principali individuati dall'Organo di Vigilanza indicano una maggiore concentrazione del sistema dei Fondi Pensione, un incremento dei capitali gestiti e un buon utilizzo della Rendita integrativa temporanea anticipata (Rita).

PrevAer difficilmente non potrà non accogliere le esortazioni del Presidente della Covip che auspicano un ulteriore passo avanti della Previdenza Complementare italiana attraverso: una crescita dimensionale, un rafforzamento organizzativo, adeguati servizi online per Soci e attenzione ai costi.

La concentrazione e il consolidamento serviranno non solo per centrare i nuovi standard organizzativi e di governance previsti dalla direttiva europea Iorp II ma, anche, nella prospettiva del mercato unico della Previdenza Complementare e dell'arrivo, alla fine del prossimo anno, dei Pepp (Prodotti Pensionistici Individuali Paneuropei).

Oltre alle indicazioni di tipo organizzativo PrevAer valuterà con attenzione quei progetti di investimento che possano agevolare un rapido ritorno alla normalità soprattutto se finalizzati al recupero del PIL italiano.

Al momento tutte le perdite dovute al Covid sono state recuperate: avanti così con prudenza e attenzione per non deludere gli Associati.

 

Vai sulla newsletters

n° 16 Settembre 2020 Scarica pdf
 

 

 

Da PrevaerInforma: Riflessioni Direttore Generale Marco Barlafante

Analisi e risultati.

 

PrevAer, solidità e protezione del Risparmio Previdenziale degli Operatori Aeroportuali

di Marco Barlafante (Direttore Generale di PrevAer)

 

L'emergenza scatenata dalla pandemia in corso ha dimostrato ancora una volta la solidità di PrevAer e più in generale dei Fondi Pensione contrattuali, l'ottima politica di investimento e la formidabile resilienza e capacità di tempestiva risposta ad una situazione di oggettivo rischio.

I Fondi Pensione sono infatti strumenti di investimento di lunga durata che raccolgono il Risparmio Previdenziale dei Lavoratori impiegandolo in investimenti strategici slegati, nel lungo termine, dalle fluttuazioni speculative dei mercati finanziari.Questo è il messaggio che abbiamo sempre condiviso con i nostri Iscritti ed è proprio quello che, nonostante una crisi senza precedenti nell'economia moderna, è effettivamente accaduto negli ultimi mesi come ben visibile dalla tabella dei rendimenti netti riportata al fianco, che mostra i dati dei nostri Comparti di investimento del 2019 e del 2020.Nel corso delle varie Assemblee e degli Incontri Formativi ed Informativi con i Lavoratori abbiamo sempre affermato che i risultati finanziari nei Fondi Pensione vanno valutati in un'ottica di medio-lungo periodo e che non bisogna lasciarsi influenzare dai risultati di breve termine. 

Il passato ci insegna che anche scenari fortemente negativi vengono riassorbiti nel tempo; fintanto che le posizioni rimarranno investite nel Fondo, queste potranno beneficiare dei successivi recuperi di valore, senza che le fluttuazioni dei mercati si traducano in perdite effettive.E bene, anche se la battaglia contro il virus e contro la crisi non è stata ancora vinta, possiamo sicuramente affermare che le cose, almeno per adesso, sono andate per il verso giusto.Non c'è dubbio che gli investimenti di PrevAer nel pieno della pandemia hanno subito una forte contrazione, i dati esposti sono chiari. Ma è anche vero che non appena le condizioni di mercato sono migliorate le perdite accumulate a fine marzo sono state velocemente riassorbite.Se poi all'ottima ripresa del secondo trimestre del 2020 aggiungiamo le "irripetibili" performance del 2019, possiamo sicuramente dichiaraci soddisfatti e pronti per affrontare i nuovi scenari economici finanziari che appaiono in ripresa ma che impongono una serie di riflessioni. 

Il banco di prova sarà impegnativo ma siamo certi che il nostro sistema saprà affrontare le nuove sfide con fermezza.In questo contesto, a dimostrazione del grande livello di solidità e protezione del risparmio previdenziale affidatoci, è utile ricordare alcuni elementi tipici della Previdenza Complementare.Le modalità di funzionamento e investimento di PrevAer tendono di per sé ad attenuare gli effetti delle oscillazioni dei mercati finanziari, perché prevedono flussi di versamento periodici della contribuzione (TFR, contributo Aderente e contributo Azienda) e, quindi, distribuiti nelle varie fasi di mercato. I versamenti periodici consentono di livellare gli "up and down" del mercato e tendono a mitigare il rischio di entrata/uscita dai mercati, il cosiddetto market-timing: nelle fasi positive o rialziste si tende ad entrare in massa in mercati dove i prezzi sono già alti e, viceversa, nelle fasi negative o ribassiste si tende ad uscire, a chiudere le posizioni. Il Fondo, investendo costantemente le contribuzioni che riceve periodicamente coglie opportunità acquistando titoli anche in momenti in cui i prezzi sono bassi.

La gestione delle risorse e il controllo delle attività di PrevAer è affidata a professionisti tra i più qualificati nel panorama del risparmio gestito europeo ed internazionale. La politica di investimento del Fondo favorisce un'adeguata diversificazione degli investimenti e garantisce un'elevata qualità dei titoli in portafoglio. I Fondi Pensione sono titolari delle risorse e dei valori anche quando sono conferiti in gestione; queste risorse non possono essere utilizzate per un fine diverso da quello a cui sono state destinate e quindi non possono essere aggredite da parte dei creditori del gestore o del depositario, anche nel caso in cui questi ultimi siano insolventi. A tutto ciò va aggiunto che il vantaggio derivante dalla partecipazione al Fondo è rappresentato per l'Aderente da un insieme di altri fattori. Al rendimento conseguito dal Fondo si somma il vantaggio fiscale che deriva da tale partecipazione e il contributo del datore di lavoro, che rappresenta un significativo incremento del flusso contributivo. 

A nostro avviso anche dal punto di vista operativo la crisi è stata affrontata bene.
Nonostante la situazione emergenziale, PrevAer, pur avendo chiuso al pubblico le sedi di Fiumicino e Linate, ha continuato a svolgere le proprie attività da remoto garantendo la salvaguardia della salute dei Dipendenti del Fondo, tutti operativi in modalità di "Smart Working", e al tempo stesso permettendo lo svolgimento delle attività, assicurando l'erogazione dei servizi. Inoltre, con la finalità di rispondere alle esigenze e necessità di Soci, in particolare il Fondo ha:

reso disponibile una nuova versione del Documento sulle anticipazioni che prevede facilitazioni nelle tempistiche di erogazione, inserisce elementi di maggior tutela per gli Iscritti, semplifica alcuni aspetti e modifica nel contempo la modulistica, la documentazione, le certificazioni da presentare per le varie tipologie di richieste; 

reso disponibile il nuovo Regolamento Plurigestione Finanziaria che disciplina le scelte e le modifiche dei Comparti di investimento da parte dei Soci, attualizzando alcune disposizioni e prevedendo due nuove finestre temporali per l'attuazione dello Switch; 

introdotto nuove modalità online per l'invio delle richieste con l'obiettivo di rafforzare i servizi tecnologici a disposizione dei Soci e rendere via via tutti servizi fruibili in modalità telematica.

 

Purtroppo dobbiamo sottolineare che la pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto enorme sull'industria Aeronautica e sui viaggi in generale. Molti nostri Associati sono in Cassa Integrazione, altri hanno perso il lavoro. Eppure da inizio anno nonostante la situazione abbiamo raccolto circa 500 nuove adesioni al Fondo a dimostrazione del fatto che nei periodi di crisi i Lavoratori tendono comunque a risparmiare e ad affidarsi a soggetti che hanno dimostrato nel tempo di proteggere i loro soldi.  Se i Fondi Pensione sono un modello di successo le motivazioni vanno quindi ricercate nella validità del sistema normativo e regolamentare alla base della Previdenza Complementare italiana, preso ad esempio anche da altri Paesi europei, ma anche nello spirito di servizio di coloro che vi operano, Dipendenti del Fondo, Amministratori, Sindaci, Delegati, Parti e Promotori Sociali e Partners tutti che ogni giorno fanno il loro meglio per garantire e proteggere il Risparmio Previdenziale degli Operatori Aeroportuali, nostri Iscritti, quel risparmio necessario a soddisfare le necessità collegate alla terza età ma anche a mitigare le situazioni difficili della propria vita e della propria famiglia come quella in corso.

 

 

Vai sulla newsletters

n° 16 Settembre 2020 Scarica pdf
 

 

 

Da PrevaerInforma: Editoriale del Presidente Umberto Musetti

L’Editoriale.

 

Facciamo il Punto.

Dall’Assemblea dei Delegati on line, alle sfide del futuro: PrevAer continua il suo percorso di consolidamento e di crescita

di Umberto Musetti (Presidente di PrevAer)

In coerenza con i cambiamenti e con le nuove modalità di lavoro che l'emergenza Covid ha originato rispetto ai consueti e consolidati modelli operativi e di comunicazione, PrevAer Fondo Pensione ha svolto la Assemblea per l'approvazione del Bilancio 2019 con modalità on line.
Così come sta avvenendo da tempo per le riunioni del Consiglio di Amministrazione e della Commissione Finanza, grazie alla tecnologia, alle competenze e alle capacità della struttura del Fondo, anche questa "novità" è stata superata con successo consentendo, come è sempre avvenuto con le modalità tradizionali, di assolvere da un lato al momento "formale" e dovuto di approvazione del Bilancio e dall'altro di creare una ulteriore occasione di dibattito e di informazione sullo stato più generale della Previdenza Complementare e di PrevAer Fondo Pensione.


Sugli interventi del Sottosegretario al MEF Paolo Baretta, del nostro consulente Raffaele Bruni, del nostro Presidente del Collegio dei Sindaci Adolfo Multari e sulle considerazioni del giornalista scrittore Marco Lo Conte a margine della premiazione per il suo impegno a favore della cultura Previdenziale Finanziaria, Vi invito a prenderne visione sui nostri mezzi informatici.


Sul sito www.prevaer.it nelle nostre News/Eventi e incontri informativi troverete la notizia dedicata alla Assemblea dei Delegati on line :"Una giornata da ricordare ! ".
Mentre sui nostri Social, Facebook e LinkedIn, potrete vedere i video dei singoli contributi.
Nel merito dei contenuti dell'Assemblea di approvazione del Bilancio 2019, documento anche questo consultabile nella sezione Bilanci del nostro sito, ai Delegati che hanno approvato i risultati economici relativi all'esercizio scorso, sono state rappresentate, in particolare, le performance 2019 del Fondo sia in termini di crescita del numero degli iscritti, aumentati di circa il 10 % grazie alla Campagna Informativa e di sensibilizzazione, che p er l'ottima crescita del patrimonio gestito che registra un aumento di oltre 80 milioni portando il patrimonio complessivo al 31/12/2019 a circa 550 milioni di euro.Il 2019 è stato un anno importante anche dal punto di vista finanziario registrando un rendimento medio di tutti i Comparti davvero significativo, pari a + 8,51% medio annuo netto.

Buone sono state anche le performance ottenute dalla Gestione Diretta.


La scelta di destinare una piccola parte del patrimonio a strumenti FIA di debito e infrastrutturali collegati all'economia reale italiana e europea si è rivelata una scelta vincente.
I risultati di PrevAer sono in linea con quelli ottenuti dagli altri Fondi Pensione Negoziali che, a oltre venti anni dalla loro nascita, confermano come il sistema Previdenza Complementare contrattuale sia un modello di successo che è stato in grado di affrontare emergenze come quella di oggi scatenata dal Covid 19.
Non si può non sottolineare poi come, nonostante la gravità e l'imprevedibilità della crisi attuale, i Fondi Pensione hanno garantito sin da subito l'operatività superando vecchie resistenze che non consentivano lo sviluppo tecnologico di alcuni servizi telematici.


Di fatto PrevAer ha prontamente attivato un percorso verso la piena operatività on line con la possibilità di effettuare richieste e adesioni tramite web.
L'emergenza Coronavirus ha inoltre evidenziato l'ulteriore elemento innovativo che ci contraddistingue dal 2015,
ossia la scelta di utilizzare un indice SRI nella gestione degli asset azionari che ha avuto un impatto positivo sia sulla volatilità di portafoglio che sui rendimenti, in grado di far registrare sia nel momento massimo della crisi che in fase di risalita risultati significativi rispetto alle gestioni tradizionali.
Risultati particolarmente importanti per il Settore del Trasporto Aereo che sta vivendo e probabilmente vivrà ancora per molti mesi una crisi senza precedenti.
In questa fase del Paese in cui si stanno approntando gli strumenti normativi, finanziari e di investimento per avviare la ripresa riteniamo che non si possa non riflettere sulla necessità di un "cambio di passo" per la costruzione di un nuovo Welfare che valorizzi la Previdenza Complementare per se stessa ma anche come veicolo che integri le prestazioni di Assistenza Sanitaria; come Fondo Pensione noi auspichiamo che il Governo finalizzi, dopo le tante incertezze del passato, una effettiva riduzione della fiscalità in coerenza con le prassi europee e coinvolga I Fondi Pensioni, nell'autonoma determinazione delle decisioni di investimento e con le migliori garanzie possibili sui rendimenti, in una politica di valorizzazione degli asset strategici nazionali destinando quote crescenti di patrimonio nell'economia reale nazionale.


Nell'augurarci che l'emergenza sanitaria sia contenuta e gestita al meglio, consentendo al sistema Paese e al sistema del Trasporto Aereo l'avvio di una reale ripresa, Vi confermo l'assoluto e continuo impegno degli Organi di Amministrazione e della Struttura del Fondo nel valorizzare il risparmio previdenziale dei Soci PrevAer.

 

 

Vai sulla newsletters

n° 16 Settembre 2020 Scarica pdf