Sottoscrizione nuova Convenzione di gestione Linea Garantita

La convenzione per la gestione delle risorse del comparto Linea Garantita in essere con il gestore Amundi SGR S.p.A. ha cessato i suoi effetti in data 30 giugno 2023, data della sua scadenza.

All’esito della selezione, indetta con Bando dell’11 marzo 2023, PrevAer – Fondo Pensione ha individuato quale nuovo gestore del patrimonio del comparto Linea Garantita la compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A.. Con tale soggetto è stata pertanto stipulata una nuova convenzione di gestione che avrà effetto dal 01 luglio 2023 al 30 giugno 2028.

Il processo di selezione è stato condotto avendo quale obiettivo di ottenere le migliori condizioni contrattuali sia per ciò che attiene la gestione e le garanzie sia per quanto riguarda le spese ad essa connesse, avendo quale riferimento le attuali condizioni di mercato. Il richiamato percorso ha impegnato Organi e funzioni del Fondo determinando:

  • la sottoscrizione della nuova convenzione di gestione finanziaria della Linea Garantita,
  • l’aggiornamento del documento sulla politica di investimento (DPI),
  • l’aggiornamento della Nota Informativa, dei documenti informativi del Fondo e la definizione di documenti tecnici operativi del Fondo.

Ciò premesso, ricordando che la Linea Garantita è il comparto di investimento del Fondo,

  • che presenta una garanzia e la cui gestione è volta a realizzare con elevata probabilità rendimenti che siano almeno pari a quelli del TFR in un orizzonte temporale pluriennale, laddove la presenza di una garanzia di restituzione del capitale al verificarsi degli eventi prestabiliti, è volta a soddisfare le esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio o ormai prossimo alla pensione (cfr. Nota informativa),
  • in cui confluiscono i conferimenti relativi alle posizioni individuali di coloro che non hanno effettuato la scelta del Comparto al momento dell’adesione al Fondo,
  • in cui confluisce il TFR degli iscritti cd. taciti,
  • di default nel caso di richiesta della rendita integrativa individuale anticipata (RITA),

si espongono di seguito le principali caratteristiche della nuova gestione con riguardo alle prerogative degli aderenti e beneficiari del Fondo.

La nuova gestione della Linea Garantita affidata a UnipolSai Assicurazioni S.p.A. prevede la garanzia di restituzione del capitale versato nel comparto (al netto di eventuali anticipazioni non reintegrate, riscatti, rate di RITA erogate, oneri amministrativi del Fondo e oneri fiscali) alla scadenza della Convenzione di gestione nonché nel durante al verificarsi dei seguenti eventi in capo agli iscritti previsti dal D. lgs. n.252/2005: esercizio del diritto alla prestazione pensionistica, riscatto totale per invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di 1/3, riscatto per inoccupazione per un periodo superiore a 48 mesi, riscatto parziale per cessazione dell’attività lavorativa che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi e non superiore a 48 mesi CIG ordinaria o straordinaria, riscatto e trasferimento della posizione a seguito di perdita dei requisiti di partecipazione, riscatto per decesso, anticipazione per spese sanitarie, anticipazione per acquisto o ristrutturazione prima, anticipazione per ulteriori esigenze e Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA).

Per la determinazione del capitale minimo garantito si fa riferimento ai contenuti della Comunicazione Covip prot. n. 815 del 08.02.2007.

Limitatamente alla fattispecie di prestazione in forma di RITA, la garanzia viene determinata come somma algebrica delle differenze, per ogni singola rata, tra valore garantito e valore corrente. L’importo della garanzia, se positiva, viene corrisposto in corrispondenza dell’ultima rata connessa alla richiesta dall’aderente.

Le mutate condizioni di mercato hanno comportato un aumento delle commissioni di gestione della linea garantita rispetto a quelle corrisposte al vecchio gestore, concordate nel 2013. Pertanto le spese durante la fase di accumulo, poste indirettamente a carico dell’aderente poiché prelevate dal patrimonio del comparto, a far data dal 01.07.2023 saranno pari allo 0,52% in luogo dello 0,28% in vigore sino al 30.06.2023 (rif. Scheda I Costi – Nota Informativa).

Inoltre, rispetto alla precedente convenzione, è stato modificato il benchmark[1], pur non variando l’allocazione, introdotta una policy di partecipazione a class action, operato alcuni adeguamenti tecnici operativi e aggiornamenti normativi.

In ragione delle modifiche intervenute, il Consiglio di Amministrazione di PrevAer Fondo Pensione, al fine di consentire agli iscritti della Linea Garantita un’eventuale decisione di nuova allocazione di comparto, ha deliberato una deroga temporanea alla regolamentazione del Fondo in materia di “switch” della posizione fino al 30 novembre 2023, permettendo l’esercizio di nuove allocazioni anche agli iscritti della linea garantita che hanno già presentato richiesta nell’ultimo anno.

Per approfondimenti su quanto sopra ed ulteriori informazioni e dettagli sulla nuova gestione, garanzia offerta, spese, indicatore sintetico dei costi (ISC) ecc… vi invitiamo a consultare i seguenti documenti scaricabili dal sito web www.prevaer.it sezione Documenti:

- Documento sulla Politica di investimento aggiorntato clicca qui

- Nota Informativa aggiornata al 01.07.2023  clicca qui

Fiumicino, 01 luglio 2023

Il Direttore Generale - Marco Barlafante


[1] Benchmark della Linea garantita in vigore dal 01/07/2023:

  • 5% ICE BofA Euro Government Index All Mat (TICKER Bloomberg EG00 Index);
  • 50% ICE BofA 1-5 Year Euro Government Index (TICKER Bloomberg EG0V Index)
  • 20% ICE BofA 1-5 Year Italy Government Index (TICKER Bloomberg GVI0 Index);
  • 20% ICE BofA 1-5 Year Euro Large Cap Corporate Index (TICKER Bloomberg ERLV Index);
  • 5% MSCI World Net Total Return EUR Index (TICKER Bloomberg MSDEWIN Index).