Da Il Sole 24 Ore PLUS: "Fondi pensione indispensabili, se funzionano"


Luigi Guiso, con l'articolo pubblicato il 22 di Agosto su Il Sole 24 Ore - PLUS, espone la sua visione relativa ai Fondi Pensione:

 

«...ho sostenuto che i sistemi pensionistici vanno riformati sporadicamente, quando il loro disegno non è più coerente con la loro sostenibilità- Continua affermando -Il meccanismo va riformato con decisione poi va tenuto fermo e non aggredito con continui ripensamenti.»

 

Guiso prosegue con una analisi sintetica, confrontando il sistema pensionistico Pubblico e i Fondi Pensione dedicati alla Previdenza Complementare, sostenendo:

«Il nostro sistema è stato riformato in modo sostanziale nel 1994: la riforma consisteva di due blocchi: una rivisitazione del sistema pubblico per passare a pensioni basate sui contributi versati con una transizione graduale per dare tempo alle generazioni più anziane di adattarsi al nuovo sistema ... Il secondo blocco (o pilastro) era la previdenza complementare, fondi pensione per i lavoratori più giovani soggetti al nuovo regime meno generoso».

 

Nell'articolo, inoltre,  asserisce che la parte relativa alla riforma pubblica è stata attuata, mentre la parte inerente alla Previdenza Complementare, ad oggi, è fallita. Un'analisi molto critica anche sui costi, infatti nell'articolo prosegue affermando:

 «I fondi pensione offerti dagli intermediari finanziari sono troppo costosi e buona parte dei sussidi fiscali vengono catturati da banche e assicurazioni. Pensate, un fondo offerto da Vanguard – uno dei giganti americani dei fondi pensione privati – costa circa 20 centesimi di punto percentuale all'anno. Quasi tutto il rendimento viene passato al risparmiatore, che viene informato in modo esaustivo e semplice e guidato nelle scelte.
Se in Italia si acquista un fondo pensione prima ancora di aver maturato interessi l'intermediario trattiene il 5% delle contri-buzioni e buona parte del rendimento va al gestore non al risparmiatore»

 

Su questo tema vogliamo far riflettere i Lavoratori iscritti a PrevAer affermando che: I costi di gestione dei Fondi Pensione Complementare di Categoria, sono nettamente inferiori ai costi dei Fondi aperti.

 

A questo scopo, sul sito www.prevaer.it, c'è un motore di calcolo comparativo dedicato al confronto fra i costi di gestione di PrevAer e i costi dei Fondi Aperti.

Andate a verificare quanto conviene PrevAer. Clicca qui.